lunedì 10 ottobre 2016

I flop della realtà virtuale negli anni '90 - il mio doppiaggio



Pronti per la realtà virtuale?
No?
Vabè, del resto come darvi torto, dato che l'invasione del mercato di caschetti e visori VR suscita più dubbi che certezze. Dopo l'uscita di Oculus Rift e HTC Vive, adesso anche Sony si appresta a lanciare il suo PlayStation VR, che forse tra tutti i competitor ha le carte in regola per sdoganare questa tecnologia dai costi proibitivi e ad appannaggio di chi possiede un PC particolarmente potente. Infatti, vuoi il costo relativamente accessibile, vuoi la potenza del brand Sony e non ultimo la scelta del periodo natalizio per il lancio sul mercato, questo visore potrebbe paradossalmente portare la realtà virtuale in ogni casa di chi possiede una PS4. Paradossalmente perchè tra tutti e tre i visori in commercio è quello tecnologicamente meno avanzato ed è (anche) per questo che Sony sta per lanciare PlayStation 4 Pro, proprio per colmare questo gap.

A una manciata di giorni che ci separano dal lancio di PlayStation VR, sui siti di informazione videoludica si susseguono news e rumor poco rassicuranti che danno ragione ai detrattori della tecnologia VR e aumentano lo scetticismo verso questa tipologia di intrattenimento di cui ancora non si conosce bene la collocazione futura per quanto rappresenti per molte compagnie il modello di business di questo secolo.

http://ntv.multiplayer.it/media/videos/ready/2016/10/09/NoB9Gz/NoB9Gz-720p.mp4

Ma il saggio diche che prima di guardare al futuro, è sempre bene dare uno sguardo al passato. Lo staff di Multiplayer.it ha realizzato questo speciale doppiato da me, per ricordare alcuni coraggiosi esperimenti passati a tema realtà virtuale che per varie ragioni sono falliti e dimenticati.
Che la stessa sorte spetti a Oculus, HTC Vive e PlayStation VR? Solo il tempo potrà dircelo, nel frattempo per guardare il video vi basterà come sempre cliccare sulle immagini in alto, oppure QUI per essere reindirizzati all'articolo e ai commenti sulle pagine di Multiplayer.it. Come sempre buona visione!

Nessun commento:

Posta un commento