martedì 10 maggio 2016

Passione Sound Design Remastered - Ep.1



Signore e signori, è con grande piacere che vi annuncio il ritorno di Passione Sound Design! Ebbene si, la mia piccola audio-rubrica che ha dato i natali e il nome a questo blog, ha finalmente uno spazio di tutto suo e ha trovato casa all'interno del gremito feed di Videoludica.it.

Per chi non lo conoscesse, Passione Sound Design è una sorta di audio-documentario della durata di 10-12 minuti, interamente curato da me, a cominciare dalla ricerca dei materiali, la scrittura dei testi, fino alla registrazione della voce, la post produzione e il mix di tutti gli assets sonori. Gli ascoltatori del podcast Dietrologia Videoludica se la ricorderanno bene, visto che era possibile ascoltarla come rubrica all'interno degli episodi dell'ultima stagione. Durante le 8 puntate che compongono quella che potremo definire la prima stagione di Passione Sound Design, si parla del doppiaggio e del sound design di videogames piuttosto famosi. Non necessariamente campioni d'incassi dell'industria dei videogiochi, bensì titoli che hanno saputo stupirmi per la loro qualità audio, per il loro doppiaggio o a cui sono particolarmente legato.

All'interno delle puntate di PSD (ovvero Passione Sound Design per gli amici) potrete trovare alcune curiosità legate ai singoli videogiochi presi in esame, sulle software house che li hanno creati e ovviamente potrete ascoltare le mie analisi tecniche sulla realizzazione sonora del sound design e sul doppiaggio, sia in lingua originale che italiano. Ogni tanto vi svelerò anche qualche trucchetto su come vengono create determinate sonorità e su quali tecniche di doppiaggio sono state utilizzate per localizzare un determinato titolo.

Si ok, ma perchè "Remastered"?
Remastered perchè ho deciso di rimpacchettare tutte le puntate uscite finora e di mixarle ex novo, utilizzando nuovi metodi di compressione ed equalizzazione della mia voce, donando una maggiore dinamica al sound generale degli episodi e renderli più gradevoli all'ascolto. Si ricomincia quindi! Se non avete mai ascoltato PSD o se l'avete tanto apprezzato e volete fare un bel bis, Passione Sound Design Remastered è qui per voi, più in forma che mai!

Avviate pure la riproduzione sul player di Spreaker e buon ascolto a tutti. Mi raccomando: restate sintonizzati sul blog Passione Sound Design per i futuri aggiornamenti di Videoludica .it e per ascoltare gli altri episodi di PSD Remastered!


Potete ascoltare Passione Sound Design Remastered
su iTunes o Spreaker
Iscrivetevi sul nostro gruppo ufficiale Facebook!
   

Nessun commento:

Posta un commento