lunedì 9 maggio 2016

I migliori videogiochi cyberpunk - il mio doppiaggio

http://ntv.multiplayer.it/media/videos/ready/2016/05/06/NXYRKq/NXYRKq-720p.mp4


Eccovi un altro speciale targato Multiplayer.it
Questa volta si parla di Cyberpunk, genere molto caro ai videogiocatori e che storicamente ha avuto numerose incarnazioni, partorite da visionari sviluppatori dell'epoca. Alcuni di questi titoli erano molto ambiziosi e potevano contare anche su risorse autoriali provenienti dal cinema o dalla scena musicale, basti pensare ad Omikron: The Nomad Soul, che vedeva la partecipazione del compianto David Bowie sia nel cast di attori che nella colonna sonora.

Uno dei miei titoli preferiti del passato a tema cyberpunk è stato Blade Runner, che giocai ormai quasi venti anni fa, durante la mia personale (e piuttosto breve) parentesi da videogiocatore PC. Al di là dell'ottimo aspetto tecnico del titolo e dell'riuscitissima atmosfera, uno dei fattori che mi colpì di Blade Runner fu il doppiaggio. Erano tempi in cui si potevano fare ben pochi complimenti alla localizzazione italiana, generalemente assente sui titoli dell'epoca oppure realizzata coi piedi, magari neppure in Italia. E invece il doppiaggio di Blade Runner si distaccava dalla media di quegli anni, proponendo nel cast delle voci italiane anche due doppiatori "di ruolo" degli attori del film, come Michele Gammino e Sandro Iovino, che nella pellicola di Ridley Scott doppiavano rispettivamente Harrison Ford e Rutger Hauer. Ogni volta che penso al genere cyberpunk mi viene in mente questo titolo che mi ha emozionato come pochi altri videogiochi hanno saputo fare. 


In questo video realizzato dai ragazzi di Multiplayer.it e doppiato da me, si passano in rassegna alcuni capostipiti del genere cyberpunk, tra cui figurano ovviamente i titoli sopracitati. Gustatevi questo video ad alto tasso di nostalgia e continuate a seguirmi su Passione Sound Design. Per guardare il video vi basterà come sempre cliccare sulle immagini in alto, oppure QUI per essere reindirizzati all'articolo e ai commenti su Multiplayer.it.
Buona visione!

Nessun commento:

Posta un commento