mercoledì 7 settembre 2016

La storia delle revisioni delle console - il mio doppiaggio



Inorriditi dall'annuncio di PlayStation 4 Neo e Xbox One Scorpio?
Comprensibile, non c'è nulla di peggio che guardare al proprio acquisto come un oggetto obsoleto, soppiantato da una maggiore potenza hardware, usufruibile solo da chi ha il tempo, la pazienza e soprattutto la disponibilità economica di stare dietro al costante passaggio di generazione, decretato ormai non più da una reale obsolescenza dell'hardware, incapace di gestire software più recenti e sofisticati, bensì programmata a tavolino dalle multinazionali per esortare gli appassionati al ricambio costante di dispositivi e foraggiare il consumismo.

Che io ricordi, questo trend è cominciato con il mercato mobile che ha necessitato da sempre l'avanzamento tecnologico per stare dietro all'industria telefonica in costante evoluzione dagli anni '90 a questa parte, ma adesso è diventato praticamente un matra delle aziende produttrici, Apple in primis, che prima del lancio di iPhone si contraddistingueva proprio per le sue revisioni hardware rilasciate con il contagocce, fattore che ha da sempre conferito ai prodotti Apple una grande aderenza sul mercato dell'usato.

A quanto pare il vaso di Pandora è stato scoperchiato anche dalle aziende produttrici di console e probabilmente -ma solo probabilmente- le nuove macchine da gioco che ci aspettano sugli scaffali a partire dalla fine del prossimo anno comprenderanno un assetto modulare, con la possibilità di espandersi. Sono solo supposizioni le mie, ben inteso, ma forse il futuro del mercato console è questo, un mercato che strizza più di un occhio a quello PC, considerato (salvo rare eccezioni) l'high end per eccellenza.


Però fermandosi a riflettere un momento, non c'è nulla di nuovo sotto al sole, infatti di revisioni hardware, spesso strampalate se non addirittura inutili, ne sono piene le fosse delle console del passato. E in questo video targato Multiplayer.it ce n'è una discreta rassegna, tra componenti aggiuntivi e intere rivisitazioni di console e se siete vecchi come me ne ricorderete ben più di una. Io ad esempio ricordo benissimo il Mega CD di Sega, che nel tardo periodo del mio Mega Drive, rappresentava l'oggetto del desiderio per eccellenza da andare a guardare e riguardare nella vetrina del mio negozio di videogame di fiducia, sognado un giorno di poterlo avere.

Per guardare il video vi basterà come sempre cliccare sull'immagine in alto, oppure QUI per essere reindirizzati all'articolo e ai commenti su Multiplayer.it.

Buona visione!

Nessun commento:

Posta un commento