martedì 15 settembre 2015

Arrivederci DVL

http://www.dietrologiavideoludica.it/sito/dvl-verso-lepisodio-omega/


“Ora questa non è la fine. 
Non è nemmeno l'inizio della fine. 
Ma è, forse, la fine dell'inizio.”
 Winston Churchill

Eh si, per finire, alla fine siamo arrivati alla fine. Si chiude così una splendida parentesi durata diversi anni che ha portato aria nuova (bella o brutta che sia) nel panorama del podcasting videoludico italiano. Diciamo addio a Dietrologia Videoludica che per causa di forza maggiore, abbasserà l'interruttore generale al termine dell'ultima puntata "Puntata Omega" in cui si tireranno le somme di 3 lunge stagioni che ci hanno e vi hanno tenuto compagnia parlando di videogames, raccontando vizi e virtù dei suoi collaboratori -me compreso ovviamente- e che vi hanno intrattenuto con rubriche dinamiche e sempre interessanti, tra cui la mia Passione Sound Design, i cui singoli episodi potete (e potrete sempre, anche in futuro) ascoltare sulle pagine di questo blog in forma assolutamente gratuita.

Di seguito il comunicato dal sito di Dietrologia Videoludica:

"Come molti ascoltatori sanno l’intera struttura di IPN – Italian Podcast Network verrà smantellata e i lavori nel feed di questo agglomerato di podcast saranno conclusi a dicembre. Pertanto i podcast che sopravviveranno a questo, o le realtà che si stanno trasformando intorno a questo evento diventeranno completamente indipendenti o subiranno la stessa fine del Net. Dopo quasi quattro anni di lavoro, anche Dietrologia Videoludica, assieme ad Archeologia Videoludica, concluderà la sua esperienza molto presto con un episodio che verrà denominato Puntata Omega

In questo episodio alcuni membri di DVL discuteranno dell’esperienza fatta in questo podcast, dell’esperienza relativa ai podcast di videogiochi e un’analisi generale sull’ambiente videoludico in generale. Sebbene sia difficile per l’intero staff dover prendere questa decisione, va considerata la necessità di ottimizzare al massimo le risorse e le produzioni che sopraviveranno a questi grandi cambiamenti. 

In attesa di questo episodio Omega dunque, a nome di tutto lo staff di DVL, vi ringraziamo per l’attenzione e l’affetto dimostrato durante questo grande cammino che ci ha portato a riflettere, ad emozionarci e soprattutto a divertirci insieme in un contenitore che, a nostro parere, lascerà innegabilmente un vuoto nel panorama dei podcast di videogiochi. 

Grazie di cuore e buon viaggio a tutti o come dice uno di noi… alla via così."


Tuttavia, come vuole il saggio Antoine de Saint-Euxpèry, "Per ogni fine c'è sempre un nuovo inizio", per cui se è vero che un ciclo si chiude, un altro è in procinto di aprirsi. Per adesso non posso spingermi oltre con le indiscrezioni, vi solo basti sapere che il vostro affetto e la nostra passione non andranno sprecati e che un nuovo progetto a tema videoludico comnincia a delinearsi all'orizzonte.

Detto ciò non mi resta che rimandarvi all'ultima imminente puntata del podcast di DVL in cui saprete sicuramente qualcosa in più dei nostri progetti futuri. Per adesso potete contattarci e scrivere i vostri commenti e saluti sulle apposite pagine di Dietrologia Videoludica che verranno ovviamente letti durante la puntata.

Nessun commento:

Posta un commento